Rubrica di ricette Pantesche

RICETTE PANTESCHE
Pantelleria è una piccola isoletta vulcanica sotto la Sicilia, molto vicina alla Tunisia pensate che di notte d'estate se c'è bel tempo si vedono le luci di Tunisi.
Porto nel cuore Pantelleria con i suoi profumi ed i suoi sapori è li che ho iniziato a camminare ed è li che ho i più bei ricordi delle vacanze con i miei genitori.
I miei nonni paterni sono entrambi nati a Pantelleria e vi sono rimasti fino a circa 25 anni, prima di trasferirsi a Tripoli dove è nato il mio papà, ma questa è un'altra storia :)
Io invece come sapete sono Toscana, ho sempre abitato qui, ma con il cuore mi sento profondamente pantesca.
Ciò che mi spinge a tenere questa rubrica sono le tradizioni di una volta, il voler salvare quei sapori che altrimenti rischierei di perdere il giorno che perderò la nonna, sono i sapori delle feste della mia infanzia, sono gli odori delle mie vacanze con mamma e papà, sono le tradizioni culinarie di metà della mia famiglia e ci tengo a tenermele strette.
Queste ricette sono delle vere ricette tradizionali pantesche, ogni ricetta deriva dai fogliettini di mia nonna inseriti nel suo vecchissimo quaderno di ricette o dalla sua memoria, ogni ricetta l'abbiamo realizzata insieme così che io potessi imparare.
Noto con molto dispiacere che nel web si trovano molte ricette pantesche, ma poche in effetti sono delle vere ricette tradizionali, se cercate le ricette di un tempo della vera tradizione pantesca, siete nel posto giusto.

DIRETTAMENTE DALLA NONNA: LE RICETTE TRADIZIONALI PANTESCHE

Lettori fissi

Instagram