14 gennaio 2012

Crema al latte (della kinder fetta al latte) per torta paradiso

Ad onor del vero sarò sincera. è molto difficile se non impossibile ottenere con ingredienti sani la stessa consistenza del ripieno della kinder fetta al latte, per la quale occorrerebbero latte in polvere e latte condensato che ho preferito non usare.
Ho visto che ci sono molte persone che per guarnire la kinder fetta al latte home made utilizzano semplicemente panna dolcificata con del miele ma la soluzione a dir il vero mi soddifa ben poco, io per sempio, non amo molto la panna. dopo poco mi risulta stucchevole.
Ciò che cercavo era una vera e propria crema.
Ho trovato molte versioni di questa crema con la farina, ma anche l'utilizzo della farina nelle creme non è che mi piaccia un gran chè, quindi ho modificato leggermente questa ricetta di Morena.
La consistenza è quella di una crema molto liscia e delicata, non ricorda la panna da montare: ed era cio' che cercavo ^_^
.... vederete cosa ne ho fatto!!




non vi resta che provarla!

Ingredienti per guarnire una torta di 22 cm di diametro:
500 ml di latte (meglio se fresco ed intero. io ho utilizzato latte crudo)
100 gr di zucchero
50 gr di maizena
mezza bacca di vaniglia io Estratto di vaniglia home made
200 ml di panna fresca
+ ho aggiunto 1 foglio di colla di pesce * o in alternativa 1 gr di agar agar

Procedimento:
  • Zuccherate il latte e portatelo a bollore aromatizzandolo con la vaniglia.
  • Pesate l'amido e quando il latte sarà arrivato a bollore toglietelo dal fuoco ed aggiungetene un po' all'amido in modo da non formare grumi.
  • A questo punto riaggiungete il latte con l'amido al resto del latte e mescolando continuamente con la frusta fatelo addensare (circa 2 o 3 minuti)
  • A questo punto versate la crema su di una ciotola di vetro tenuta a bagnomaria in acqua fredda e continuate a mescolare per farla freddare il più rapidamente possibile.
  • ponete in un vassoio. coprite con pellicola e mettete in frigorifero.
Adesso la crema è pronta. prima di passare al passaggio successivo occorre farla freddare molto bene. sarebbe ideale che la panna e la crema avessero la stessa temperatura.
  • Una volta che la panna e la crema hanno la stessa temperatura passate la crema con il minipymer in modo da ottenere una crema molto liscia.
  • montate la panna (lasciandone 1\2 tazzina da parte)e aggiungetela alla crema pian piano con movimenti rotatori dal basso verso l'alto per non smontarla.
  • In un pentolino sciogliete il foglio di colla di pesce con la panna che avete trattenuto e unite il composto alla crema.
  • Ponete in frigo per far freddare qualche ora.
*La colla di pesce la aggiungo sempre in preparazioni di questo genere con la panna per dare consistenza (a me piace) ed evitare di avere una crema troppo liquida che spanci fuori dalla torta :)
** Potete utilizzarla anche prima di aver aggiunto la panna: sarà possibile anche realizzare decorazioni "un po' più stabili" utilizzando una sàc a poche


Ti potrebbe interessare anche:

28 Commenti

  1. Buona!! Questa me la segno :) che ogni volta finisco per fare le solite creme :D Un bacio! A presto!

    RispondiElimina
  2. l'ho fatta anche io così, la preferisco a quella con il latte condensato, mi sembra più graredvole.

    RispondiElimina
  3. l'ho fatta anche io così, la preferisco a quella con il latte condensato, mi sembra più graredvole.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa ottima crema.
    Anche a me piace tanto la torta paradiso.
    Devo provare a farcirla con questa crema molto delicata.
    bravissima

    RispondiElimina
  5. dai! allora hai fatto questa poi?! come ti dicevo su fb è una vita che la voglio provare!!! sono contenta che ti sia venuta bene!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. meravigliosa questa crema... complimenti

    RispondiElimina
  7. e' molto interessante questa crema, stupendo il tessuto della foto!

    RispondiElimina
  8. Questa giuro, giuro che la faccio mia!!!I miei bimbi e il marito la adoreranno!!!!Che buona la torta paradiso...assolutamente da fare!Un bacio bellezza!Smack!

    RispondiElimina
  9. Le cose semplici sono sempre le migliori (sembra lo slogan di uno spot :-) ).. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. mmmmm questa e assolutamente da salvare xke io le adoro le fette al lattte!!!!!! e sicuramente ora che inizio una dieta più equilibrata voglio iniziare a fare cose più "home made"...un bacione ericuccia

    RispondiElimina
  11. Erica ma come faremmo senza di te!? Sei un pozzo infinito di idee! Pure la crema al latte simil Kinder ti sei inventata!? Sei fantastica! Voglio proprio provarla!!!!

    RispondiElimina
  12. mi ci tufferei dentro!!!è meravigliosa!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  13. tu hai sempre dei post non banali! bravissima!

    RispondiElimina
  14. sono andata ad vedere nel mio libro home made di ricette, perchè ne avevo provata una anche io che mi era piaciuta molto, non troppo stomachevole e di una consistenza quasi perfetta... ed è uguale uguale alla tua!!! volevo vedere dove l'avevi presa ma non riesco dal tuo link... comunque confermo che è buona, è piaciuta tanto anche a me!!

    RispondiElimina
  15. Avevo provato a prepararla anch'io per il compleanno di mia figlia, ma il risultato non mi aveva soddisfatto e doppiamente delusa (uno, perché non mi era piaciuta; due, perché era destinata al compleanno), non ho più provato a rifarla. Quasi quasi ci riprovo con la tua ricetta.
    Cat
    p.s. secondo me i "panni magici" sono degli aiuti preziosi per le pulizie, perché funzionano benissimo anche senza usare detergenti.

    RispondiElimina
  16. Buonissima, la proverò al prossimo compleanno delle mie pupattole, complimenti......un abbraccio e buona domenica!!!:-)

    RispondiElimina
  17. erica alla fine hai fatto una crema coi fiocchi.bravissima

    RispondiElimina
  18. Erica,
    Esse crema al latte ficou com um aspeto delicioso. A apresentação esta linda : )

    Beijinhos!
    Catarina

    RispondiElimina
  19. L'ho fatta anche io poco tempo fa, ma per riempire i bignè e senza colla di pesce (: E' buonissima e anche a me piace molto di più della panna!

    RispondiElimina
  20. @sdaura: grazie della segnalazione!! ho provveduto a modificare il link ^_^
    @tutti. grazie mille dei commenti ^_^

    Eri

    RispondiElimina
  21. cercavo una crema così proprio per le tue stesse ragioni, però la pigrizia non mi aveva mai fatto fare esperimenti.......ma a quanto pare a sua e mia insaputa c'era chi lavorava per me ^ ______ ^ brava, l'ho già messa nelle mie creme preferite!!

    RispondiElimina
  22. ma la panna è quella zuccherata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna è la classica panna da montare (quella che si trova nel banco frigo vicino al latte fresco) non contiene zucchero :)

      Elimina
  23. io la voglio bianca con il latte quello cremoso proprio come nel centro della kinder fetta al latte però la voglio fare io xk ieri ho preso 10 fette al latte,gli ho levato la crema nel centro e poi questa crema l' ho messa nel centro della torta.
    è venuta buonissima ma non posso fare sempre questa vita.
    inoltre le fette al latte costano molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema bianca che dici è semplice panna montata con latte condensato (lo trovi in ogni supermercato), miele e colla di pesce :) la puoi beissimo fare da sola! :)

      Elimina

Lettori fissi

Instagram