15 gennaio 2011

Tiramisù senza uova

Del passato compleanno non potevo non mostrarvi proprio il cavallo di battaglia della mamma.
Vorranno scusarmi i cultori del tiramisù che si sà, si fa con i savoiardi non con i pavesini, ma che ci volete fare a me piace proprio così, si! con i pavesini.
La novità sapete qual'è? che questo tiramisù è senza uova, non stò ad elencarvi i motivi per i quali sarebbe bene non consumare uova crude, qui vi racconterò solo quanto cambia il sapore di questo dolce.
Eliminare le uova rende il sapore molto più delicato ( e con delicato non intendo "non-sà-di-niente":) ), non si rischia che il nostro dolce sappia di uova.. il che non è mai una bella cosa.
Inoltre è, per quanto lo concerne il caso visto che il mascapone è molto calorico, una versione decisamente light di quella tradizionale.
Altri vantaggi? è moooolto più veloce da fare... insomma volete provare?
Io credo che non riuscirete più a tornare indietro.



Il "mascarpone", perchè è così che ho sempre chiamato questo dolce, si può dire che è sempre stato il mio preferito fin da piccola, questa è una versione con pochi ingredienti ma buoni: latte, mascarpone,  zucchero, pavesini e caffè.
Niente fragole ad arricchire il tutto, solo qualche goccia di cioccolato in superficie non all'interno per non andare a rovinare quella cremosità che si scioglie in bocca e da tanto gusto.
Il caffè inoltre può essere sostituito con orzo per i più piccoli, certamente non avrà lo stesso gusto ma può essere una valida soluzione.
Ovviamente poi, non è detto che se a noi piace semplice voi non lo possiate arricchire con ciò che vi aggrada come frutta fresca o secca, cioccolato, cacao, cocco ecc... ;)


Ingredienti 
500 gr di mascarpone
2 bicchieri di latte fresco intero (se preferite anche parzialmente scremato)
7 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
caffè q.b. per inzuppare i pavesini
2 scatole di pavesini circa * non li finirete tutti quindi se avete in casa una scatola a metà compratene una sola!
goccie di cioccolato per guarnire

Procedimento:
  • Preparate la crema utilizzando le fruste elettriche e lavorando insieme il latte, il mascarpone e lo zucchero.
  • Procedete alla formazione del dolce iniziando con uno strato di crema e uno di pavesini inzuppati nel caffè.
  • Continuate a stratificare fino all'altezza desiderata e concludete con un ultimo strato di crema.
  • Guarnite con delle goccie di cioccolato
  • Ponete in frigo almeno 3 ore e servite con un sorriso come fa la mia mamma ;)

Ti potrebbe interessare anche:

26 Commenti

  1. Che svolta!! Se combino il fatto che il tiramisù è stato l'unico dolce ad essermi riuscito dignitosamente al primo tentativo con quello che detesto il sapore dell'uovo (per non parlare del burro) nei dolci - come alcuni tipi di crema - direi che questa variante è perfetta!! Leggera e gustosa... da provare!

    RispondiElimina
  2. Confesso di essere una tradizionalista del tiramisù (uova e savoiardi!), ma il tuo è un dolce delicatissimo e vien proprio voglia di provarlo!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Il tiramisù è sempre il tiramisù............
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao , ti ringrazio per essere passata dal mio blog , sei riuscita a comprendere il motivo per cui ho scelto il nome del mio blog , anche a me ricordava molto il nome di qualche vecchio ricettario di cucina , sai di quelli ingialliti dal tempo ... mi metto anche io tra i tuoi sostenitori . Passa una buonissima serata :-)

    RispondiElimina
  5. Ma sai che anche io una volta ho fatto il tiramisù con i pavesini? ma io l'ho fatto per sbadataggine non per scelta, ho comprato i biscotti sbagliati ma non avevo intenzione di rinunciare a uno dei miei dolci preferiti e allora... è venuto ottimo! buona anche l'idea di evitare le uova, la proverò. Bacioni Kri

    RispondiElimina
  6. ciao eri!!
    mi piace molto questa idea senza uova!! anche se cmq io le pastorizzo con uno sciroppo di acqua e zucchero :)
    non ho mai provato la versione con i pavesini! io lo faccio col pan di spagna! un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Direi che è un'ottima alternativa al tradizionale tiramisù.....assolutamente da provare......un bacino e buon week end stefy

    RispondiElimina
  8. Io lo preferisco con i savoiardi che rimangono più consistenti, però è un ottimo suggerimento la crema senza uova. Da annotare e provare ^__^ Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  9. E' vero, meglio non consumare uova crude. Proverò la tua versione, un bacione.

    RispondiElimina
  10. ciao carissima. ricambio subito la tua visita. Molto carino il tuo blog. lo visiterò spesso. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Io lo proverei, è l'unico modo per sapere davvero com'è. Mi segno la ricetta e alla prima occasione non mancherò. Lo trovo interessante, mi piaciono i sapori delicati!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  12. ciao Erica non piacciono neanche a me le uova crude nei dolci e infatti le pastorizzo sempre, complimenti il tuo dolce è delicato e bello da vedere!
    grazie per la visita, a prestoooo!!!

    RispondiElimina
  13. Molto interesante questo tiramisù; con i pavesini lo faccio spesso e anche il mascarpone a volte lo sostituisco con la philadenphia, ma senza unova mi mancava. Mi puoi dare le dosi esatte per la riuscita? Grazie Erica, un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto questo tiramisù senza uova, complimenti!!! A presto!

    RispondiElimina
  15. è un po' che non faccio il "classico"..proprio per le uova...provero' al piu' presto il tuo..
    sara' buonissimo...complimenti!!
    buona domenica
    Enza

    RispondiElimina
  16. ciao che bello il tuo blog, ricambio con piacere la tua visita e da oggi anche io ti seguirò con grande entusiasmo. complimenti per le tue ricette, a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Non si direbbe che non contiene uova a prima vista ma bisognerebbe assaggiarlo... se me ne passi un pezzo posso darti la conferma della ben riuscita... ;-)

    Ti è venuto molto bene e sai, anceh io inizialmente, quando facevo il tiramisù non usavo uova...

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Averci pensato quando ero incinta...altro che "soli" 22 chili in più!!!
    Brava la mamma ;)

    RispondiElimina
  19. che bonta'..complimenti per il tuo blog, se ti va ti aspetto nel mio blog http://luciapasticciona.blogspot.com a presto

    RispondiElimina
  20. ...anche io lo faccio con i pavesini ;))))).....
    a me piace molto di più......mi piace la tua ricetta, la proverò sicuramente!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. Ciao Erica! Eccomi qui a curiosare tra le tue ricette! Questo tiramisù mi piace un sacco, l'idea del senza uova mi intriga! Ti dirò da super golosa che sono io non disdegno per niente neanche la versione classica, con uova, cacao negli strati, ma rigorosamente con i pavesini, i savoiardi non mi piacciono!!!! Quindi se questa versione è buona come dici, è sicuramente da provare!!!! A presto giulia

    RispondiElimina
  22. grazie erica per avermi suggerito la tua ricetta senza uova!! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  23. Io nel tiramisù non uso mai le uova crude (faccio una pate a bombe, ho sempre il terrore della salmonella!!), però questa versione leggera e fresca è interessantissima! E poi anch'io adoro il mascarpone! :)

    RispondiElimina
  24. I pavesini tuttavia contengono uova... Quindi per gli intolleranti il titolo è molto subdolo, fate attenzione se lo preparate. ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram